e-mail: [email protected]
docente di : TEATRO DI FIGURA |
Programma Teatro di Figura a.a.2017.2018
Professione: Illustratrice, scenografa, regista
Rosanna Giampaolo è Nata a Foggia nel 1971, si laurea nel 1993 col massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti alla scuola di Luca Luchetti, dove oggi conduce il corso di “Teatro di Figura”.
Dopo la laurea inizia una approfondita ricerca sui linguaggi espressivi della carta, collaborando ed esponendo assieme al gruppo “LAVORINCORSO” coordinato da Vito Capone. Nel 98 si perfeziona al laboratorio quadriennale teatrale “Officina Teatrale” di Pino Casolaro, Stefano Capone e Massimo Montagano, conducendo da allora regolarmente l’attività di attrice, regista e scenografa.
Si specializza ulteriormente in grafica pubblicitaria ed editoriale, fumetto, e disegno animato, presso ENAIP Puglia, animazione in pongo, illustrazione per l’infanzia e l’editoria all’Accademia dell’illustrazione di Roma e Officina B5 di Roma, scultura della marionetta lignea con Teodor Borisov.
E’ più volte selezionata come vincitrice e per merito in mostre e concorsi nazionali e internazionali (Ancona, Bari, Genova, Lubljana-Slovenia, Torino, Roma, Foggia). Professionista nel campo dell’Illustrazione, in particolare quella dedicata ai ragazzi, collabora stabilmente per la Liscianigiochi Editore e con varie altre case editrici. Attualmente sono in distribuzione i suoi ultimi libri illustrati per la Lisciani: “L’isola del Tesoro” , “Piccole donne”, “I tre moschettieri ” e vari altri giochi educativi per la Discovery e Focus junior.
Esperta e conduttrice di Teatro per ragazzi e per la scuola, d’animazione e di Figura, dal marzo 2013 ha fondato con giovani e confermati designer, illustratori, librai, docenti di letteratura, attori e architetti l’Asssociazione: Teatro del pollaio – Compagnia dell’Accade, una nuova e frizzante realtà culturale che si occupa di teatro, in particolar modo quello di figura, illustrazione e cinema di animazione con proposte culturali, corsi e laboratori artistici per adulti e bambini, attiva a Foggia, Bari, Milano e Roma, della quale è Direttore artistico.
Ha firmato varie regie teatrali presso scuole elementari e superiori, Comunità di recupero per le tossicodipendenze e laboratori teatrali presso librerie nazionali, Festival della letteratura e del teatro, Auditorium, Enti e Ospedali pubblici e privati, svolgendo parallelamante attività di attrice, burattinaia, scenografa, insegnante e creatrice di cartoni animati.
Ha collaborato con il WWF, Amnesty International, l’UNICEF, Comune di Roma, Comune di Foggia, Comune di Cagliari, ODA Teatro, Cerchio di Gesso, Teatro Verde Roma, Auditorium di Roma Città della Musica, Associazione Bertani cinque Roma, Ass.AVO Don Uva, Accademia di Belle Arti di Foggia, I e II edizione del Buck festival della letteratura di Foggia, II Foggia Teatro Festival di Piazza in Piazza 2013, realizzando svariati progetti, corsi e laboratori.
Le sue opere sono state acquistate da Musei, Collezioni private ed Enti pubblici.
Vive e lavora a Foggia in uno studio al limite del fascino e del disordine.
Ama ripetere: “io non invecchierò mai, crescerò sempre!”