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MARIO FELICI
Istruzione e formazione
1983
Liceo Classico L. Manara (Roma)
Diploma di Maturità Classica
1984-86
Istituto Europeo di Design (Roma)
Diploma accademico di primo livello (vecchio ordinamento) in Graphic design/art direction
1986
Istituto Europeo di Design (Roma)
Master annuale in copywriting
1991-92
Creative Workshop (Roma)
Master Videodesign V.E.A., Videodesign European Association
2010
Seminario della Society for News Design Italy
Attività didattiche
presso l’Accademia di Belle Arti di Roma:
Docenza di “Elementi di grafica editoriale” dal 2009 al 2019
Docenza di “Graphic Design” dal 2013 al 2019
Docenza di “Lettering” dal 2014 al 2019
presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone:
Docenza in Graphic Design
Supplenza annuale in Graphic Design, 2016-2020
Attività professionali
Dal 1988 al 1992 ho collaborato con agenzie pubblicitarie italiane e internazionali (BSB Bates Italia) lavorando come copy junior per diversi clienti, tra cui: Rover (auto), Delverde (alimentare), Wellcome Italia (farmaceutica).
Nel 1993 ho fondato la Design Factory, uno studio orientato alla progettazione grafica a 360 gradi e alla consulenza creativa.
Nella Design Factory ho guidato e realizzato innumerevoli progetti di comunicazione per clienti locali, nazionali e internazionali, maturando un’esperienza operativa in tutte le fasi di sviluppo dei progetti, da quella iniziale di ideazione fino alla completa realizzazione, coordinata nei diversi formati e supporti.
Da oltre dieci anni ho unito all’attività professionale l’aspetto didattico, approfondendo a livello teorico i temi della progettazione grafica, del lettering e dell’efficacia nella comunicazione visiva in generale. Di seguito sono riportati alcuni dei principali Clienti:
Abbott
Accademia di Belle Arti di Roma
Accademia d’Egitto
Ambasciata di Georgia
AINAT – Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali
ANIRCEF – Associazione Neurologica Italiana per la ricerca sulle Cefalee
ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici
ASC – Associazione per una Scuola delle Cefalee
Biblioteca del Vascello Editore
Blitz Antincendio
Boehringer Ingelheim
CEI – Conferenza Episcopale Italiana
Centro Petra Lata
Claudio Baglioni/Cosa edizioni
Compagnia Vera Stasi
Comune di Follonica
Comune di Roma – Assessorato all’Ambiente
Consorzio Ambiente & Sicurezza
COOP
D’AC – Galleria Comunale di Ciampino
DAP – Ministero della Giustizia
EVA Communication
Fontana di Papa
Galleria Porta Latina
Gladiatori Roma
I Concerti nel Parco
Iacobelli Editore
IAS – International AIDS Society
Il Mondo 3 Editore
Istituto Luigi Sturzo
Itactron
Maratona della Città di Roma
Meditech Media Italia
Nexya
NPS – Network Persone Sieropositive
Ondulit Italiana SpA
Ordine Cavalieri del Santo Sepolcro
Pfizer
Presidenza della Repubblica
RAI Radio 3
Safety Hi-Tech
SIMSPE – Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria
Sintel Italia
Stampa Alternativa Editore
Teatro Vascello, Roma
TECLA Marketing Territoriale
UPI – Unione delle Province Italiane
Università Kore di Enna
Vallecchi Editore
Wyeth
PROGRAMMA: Corso di Progettazione grafica
Il corso di progettazione grafica, trasversale a diversi percorsi formativi, si propone di dotare lo studente di un bagaglio di informazioni di base necessarie per conoscere e affrontare tutte le fasi di un progetto grafico, dall’ideazione del concept fino alla realizzazione finale dell’oggetto.
Verranno perciò esaminate le diverse componenti essenziali nella creazione di un artefatto grafico, in particolare:
– l’obiettivo di comunicazione
– il formato
– il layout
– le gabbie
– l’impaginazione del testo
– il carattere tipografico
– l’immagine
– il colore
Verrà inoltre proposta allo studente la realizzazione di una immagine di marca a partire dall’ideazione del logo, elemento centrale della progettazione di una identità visiva.
In aggiunta, un excursus sulla storia e caratteristiche delle forme del testo (lettering) permetterà allo studente una maggiore consapevolezza nella scelta dei caratteri all’interno dei propri progetti visivi.
Corso di Layout e tecniche di visualizzazione
Fino all’avvento del desktop publishing – ovvero della possibilità di riunire in un unico strumento digitale tutto il processo di produzione di un artefatto grafico – aveva un senso parlare di tecniche di visualizzazione, in quanto il progetto grafico doveva essere riprodotto passando necessariamente per una fase “analogica”. Oggi, con l’eccezione del campo autonomo dell’illustrazione, questa materia può essere più efficacemente intesa e declinata attraverso la capacità di gestire lo spazio, ovvero di organizzare e disporre gli elementi della composizione (testo e immagine) in uno spazio dato, in modo da veicolare al meglio il messaggio/informazione che intendiamo trasmettere.
All’interno del percorso didattico verranno esaminate le principali convenzioni compositive: il concetto di gabbia e le varie forme di impaginazione del testo, arrivando alla progettazione di semplici oggetti di comunicazione e di un proprio portfolio personale ben organizzato.
In aggiunta, un excursus sulla storia e caratteristiche delle forme del testo (lettering) permetterà allo studente una maggiore consapevolezza nella scelta dei caratteri all’interno dei propri progetti visivi.