Dal 17/09/2016 al 18/09/2016 Bibbiena ospiterà la 5ª Edizione della BIENNALE DEI GIOVANI FOTOGRAFI ITALIANI, organizzata dal Centro Italiano della Fotografia d’Autore in collaborazione con il Club Fotografico AVIS Bibbiena, in occasione della 17^ Edizione di FotoConfronti, manifestazione nazionale di fotografia. Sede dalla manifestazione FotoConfronti sarà il Centro Italiano della Fotografia d’Autore, dove verranno allestite le mostre relative alla Biennale dei Giovani Fotografi Italiani, che rimarranno aperte al pubblico dal 17/09/2016 al 13/11/2016. Scopo della Biennale è quello di fornire ai giovani fotografi italiani ed alle scuole di fotografia una vetrina importante in cui mostrare i propri lavori e progetti. Infatti il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e la manifestazione fotografica FotoConfronti, ormai da anni costituiscono un importante punto di riferimento per la fotografia italiana, un luogo di incontro e di scambio di esperienze che il Comitato Organizzativo della Biennale e la FIAF intendono mettere a disposizione di giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica.
BIENNALE GIOVANI 5^ Biennale Giovani Fotografi – SCADENZA 30 APRILE 2016
16 Aprile 2016Avvisi per concorsi artistici, News
Tema della biennale è “CONTAMINAZIONI. La contaminazione viola le regole prestabilite con la sua forza rivoluzionaria carica di promesse, presagi, ambiguità”
La biennale è divisa in due sezioni:
(A) giovani autori
(B) scuole di fotografia
Gli autori della sezione A) saranno selezionati dal Comitato di Selezione della Biennale sulla base della qualità progettuale, dell’innovazione e della ricerca artistica contemporanea in relazione al tema proposto, mentre per quanto riguarda la sezione
B) si richiede alle Scuole di fotografia interessate a partecipare all’evento, di condividere il percorso progettuale e di allestimento con il Comitato Organizzativo della Biennale. Pertanto gli autori (sezione A) possono partecipare presentando un lavoro fotografico da allestire in una delle “celle” espositive del CIFA, che può spaziare dal portfolio tradizionale fino al progetto di allestimento, mentre le scuole di fotografia (sezione B) avranno a disposizione per l’allestimento dei propri progetti gli altri spazi del CIFA, compresa la galleria principale, concordati con il Comitato Organizzativo.
CALENDARIO
(sezione A) Invio materiali: entro il 15/07/2016
(sezione B) Invio iscrizione: entro il 30/04/2016
(sezione B) Invio materiali per il catalogo: entro il 15/07/2016
(sezione B) Invio materiali per la mostra: entro il 02/09/2016
Inaugurazione Mostre: 17/09/2016