E. Chiddo – ProgrammaProduct Design AA 2024-2025 (6)
E. Chiddo – Programma Design 3 – AA 2024-2025
E. Chiddo – Programma DESIGN1 – AA24-25
E. Chiddo – CulturaDelProgettoProgramma – 24-25 (7)
credenziali ZOOM
ID riunione 93916081209
Passcode s6mbbY
Eugenia Chiddo, Master in Product Design, si qualifica Project Manager alla SDA Bocconi di Milano e ricopre il ruolo di Direttore di Dipartimento della Divisione di Design & Comunicazione del CETMA – ENEA Centro di Progettazione, Design & Tecnologie dei Materiali – Cittadella della Ricerca di Brindisi. Consegue la qualifica di Ricercatore universitario – D. R. n. 184 del 20/07/2010, settore scientifico disciplinare ICAR/13 – Disegno industriale, Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Sede di Ascoli Piceno Università di Camerino.
Dal 2003 al 2007 ha insegnato Disegno industriale, innovazione di processo e di prodotto, nel corso di Laurea in Disegno Industriale presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2013 al 2023 è docente di Ecodesign presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.
Ha maturato esperienza in attività di ricerca in ambito nazionale e internazionale nel campo delle metodologie di DFE (Design for Environment), dei materiali innovativi, delle tecnologie avanzate, delle tecnologie di produzione. Fra queste attività di ricerca e coordinamento: progetto TECPO – Metodologie e tecniche di componenti ceramici e componenti a base di polimeri e loro compositi, cofinanziato dal MURST (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica) e dall’Unione Europea, per il potenziamento della rete consortile dell’ENEA. Progetto M.A.VE.T. – Moduli Avanzati per Vettori di Trasporto collettivo, finanziato dal MIUR per soluzioni metodologiche innovative per il design nel settore dei trasporti . La partnership ha previsto la partecipazione di ENEA, CETMA, Centro Ricerche FIAT, ALSTOM ferroviaria;
Ha affiancato alle attività di ricerca il trasferimento dei risultati attraverso pubblicazioni ed eventi, fiere, seminari e convegni.
E’ stata relatore al convegno nel 2001 “L’eco innovazione di prodotto nelle imprese italiane” Università di Roma “La Sapienza”; relatore nel 2001 al convegno “Advanced Design” Facoltà di Architettura di Pescara. Relatore al convegno “Mobilità su gomma: Macro storiche e micro urbane”, Facoltà di Architettura di Pescara. Nel 2006 partecipazione e organizzazione del convegno RE-MADE in Italy for China – CETMA, Cittadella della Ricerca di Brindisi. Nel 2007 convegno internazionale “Psicotecnologie: Ieri! Oggi? Domani??”, Bari, Ateneo – Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Psicologia.
Fra le sue pubblicazioni: Lezioni di Disegno Industriale all’Università La Sapienza di Roma, Aracne Editrice – Roma, 2011; Methodologies in planning for railways design: the experience of the mavet project, in: Cynthia Ghelli, E. Baldassarri (a cura di), Advanced Design, Gangemi – Roma, 2011; Un progetto per l’ambiente corso di eco design, Aracne Editrice – Roma, 2020.
Attualmente continua la sua attività di docenza e ricerca nel campo delle metodologie per la realizzazione di prodotti industriali eco compatibili.
https://www.aracne-editrice.it/index.php/autori.html?auth-id=222028