“Erasmus is more important than ever
in times of economic hardship
and high youth unemployment”
(Androulla Vassiliou,
Commissario europeo per l’istruzione,
la cultura, il multilinguismo
e la gioventù)
Programma Erasmus+ Staff Teaching (STA) e Staff Training (STT)
Il Programma Erasmus+, istituito dall’Unione Europea nel dicembre 2013, rappresenta il nuovo strumento dell’UE dedicato ai settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020.
Il Programma Erasmus+ prevede la mobilità, oltre che di studenti, anche di personale docente (STA) e di personale tecnico amministrativo (STT). Si tratta dell’opportunità di svolgere, rispettivamente, un periodo di insegnamento o di formazione all’estero presso un Istituto di istruzione superiore (al quale sia stata accordata la Carta Universitaria Erasmus – ECHE) o, nel caso dello Staff Training, presso un’impresa.
Obiettivi della mobilità sono:
- STA: occasioni di aggiornamento e crescita professionale, arricchimento gamma e contenuti dei corsi, promozione scambio di competenze ed esperienze su metodologie didattiche.
- STT: apprendimento e scambio di buone prassi, abilità pratiche specifiche per il lavoro svolto nonché crescita professionale dei partecipanti.
Per l’a.a. 2014/2015 tutte le mobilità dovranno svolgersi entro il 30 settembre 2015. Le mobilità saranno finanziate con i fondi comunitari Erasmus secondo i criteri di calcolo determinati dall’Agenzia Nazionale.
Durata STA:
Min. 5 giorni lavorativi consecutivi (con esclusione dei giorni di viaggio- max 2)
Max. 8 settimane
Durata STT:
Min. 2 giorni lavorativi
Max. 7 giorni (comprensivi di due giorni di viaggio)
Per informazioni sulle mobilità a.a. 2014/2015 rivolgersi al Coordinatore Istituzionale Prof. Michele Del Prete e-mail : [email protected] |
Tutte le ulteriori informazioni utili sono contenute nel bando di partecipazione.